All’interno di Gruppo PrAm eseguiamo lavorazioni di carpenteria leggera e pesante; ma cosa caratterizza l’una e l’altra?

Prima di addentrarci più nel dettaglio e analizzare nello specifico tutto ciò che concerne la carpenteria metallica, cerchiamo di capire meglio ciò di cui stiamo parlando.

Cos’è la carpenteria?

La carpenteria, in generale, è quell’attività di assemblaggio di elementi definiti, su misura e che, una volta composti, permettono di realizzare strutture di diverso tipo: fisse oppure mobili, provvisorie o, ancora, definitive.

La carpenteria può essere applicata in diversi ambiti e su diversi materiali come il legno e diversi metalli, ed è una vera e propria arte dell’ingegneria, perché permette di realizzare strutture estremamente durevoli nel tempo e capaci si sopportare carichi elevati.

Quando sono assemblati elementi in metallo, e più specificatamente in acciaio, allora parleremo di carpenteria metallica, e proprio in questo caso parliamo della differenza tra leggera e pesante.

Le caratteristiche della carpenteria metallica pesante e della carpenteria metallica leggera

Abbiamo visto che la carpenteria metallica è la capacità di creare costruzioni in acciaio.

Oggi è una tecnica molto diffusa, che ritroviamo ovunque: dai capannoni ai ponti, dalle opere di architettura moderna alle pensiline, ma, che in realtà ha origini ben più lontane che arrivano dal XIX secolo.

La carpenteria metallica pesante

La carpenteria metallica pesante comprende tutte quelle lavorazioni che hanno lo scopo di realizzare elementi portanti, come telai per impianti industriali utilizzati soprattutto nell’automazione, strutture metalliche importanti ma anche tetti e scale, che supportano il peso consistente di fabbricati civili o industriali.

Le procedure di carpenteria pesante devono seguire rigorose e determinate lavorazioni, tra le quali:

  • La stratificazione delle lamiere: operazione che deve seguire normative ben precise per garantire la massima tenuta e sicurezza;
  • La calandratura, cioè la deformazione del materiale;
  • La saldatura.

Lavorazioni che all’interno di Gruppo PrAm realizziamo su diversi metalli compresi Inox e acciaio al carbonio, eseguite da personale specializzato e con macchinari dedicati come: saldatrici di ultima generazione trance e piegatrici.

Carpenteria leggera e pesante: le differenze-Gruppo PrAm

La carpenteria metallica leggera

La carpenteria metallica leggera si differenzia da quella pesante non solo per la destinazione finale, ma anche per i tipi di lavorazione delle lamiere e il loro spessore.

Infatti, a differenza di quella pesante, la carpenteria leggera riguarda i processi di trasformazione di tutti quegli elementi che non sono portanti per un edificio o per un macchinario industriale come staffe, piastre contropiastre traversi, fazzoletti saldati ecc, ma anche balaustre, cancelli o ringhiere, che hanno quindi strutture in metallo di dimensioni più contenute, meno robuste, ma non meno resistenti.

Su questi metalli è eseguita la verniciatura o la zincatura, cioè un’operazione, a caldo o a freddo, che riveste l’acciaio per proteggerlo da agenti esterni e farlo durare nel tempo.

L’uso di lamiere più leggere e versatili, inoltre, permette maggiori interventi sul design finale. È necessaria comunque estrema precisione e manualità, soprattutto per le lavorazioni di carpenteria civile dove, ad esempio, è richiesta una certa creatività nella decorazione di porte o cancelli.

 

Se cerchi un partner affidabile per le tue lavorazioni di carpenteria leggera e pesante a Reggio Emilia e provincia, contattaci!
Il nostro personale ha una preparazione decennale ed è in grado di effettuare le lavorazioni più delicate su diversi metalli, compresi inox e acciaio al carbonio.