Skip to Content
Menu
blue_bubble

Chi siamo

La Nostra Storia

La storia del Gruppo PrAm inizia nel 2009 in piena crisi economica, quando Roberto Pagani e Mauro Antichi scelgono di non essere più in balìa degli eventi finanziari di quegli anni e di crearsi le proprie opportunità.

I due soci fondatori decidono di fare da soli e, sbrigati i cavilli burocratici, nel 2010 fondano la PrAm sc., una cooperativa di servizi con oggetto sociale scelto appositamente molto ampio per poter moltiplicare le opportunità lavorative.

Nel 2010 la neonata PrAm sc. entra nel mercato del settore terziario, ha 3 addetti che riescono a incrementare le occasioni di lavoro, logistiche e industriali, e arriva solida al 2014, anno nel quale i soci fondatori partono per una “missione” in Romania, con l’obiettivo di trovare aziende capaci di offrire semilavorati di qualità, a prezzi contenuti.

Da quel viaggio, PrAm sc. inizia a decollare in maniera importante trasformando la commercializzazione di materiale lavorato a disegno nel suo principale know-how sul mercato.

Ben presto, e con il crescere del volume d’affari, i due soci si rendono conto che PrAm sc., il cui nome è proprio l’acronimo di Pagani Roberto e Antichi Mauro, non è più l’unica forma giuridica ideale per tutti i servizi che intendono offrire. Quindi, nel 2016 nasce la divisione PrAm S.r.l, dedicata alla distribuzione di articoli tecnici commerciali per automazione e trasmissione di potenza dei principali brand di settore.

Già nel primo semestre del 2017, PrAm S.r.l. diventa importatore diretto dal mercato cinese di componenti meccanici per i settori cardine della meccanica quali cuscinetti e supporti, catene industriali e cinghie di trasmissione. Tutto questo ha permesso di offrire ai clienti una gamma sempre più variegata, pronta e completa, riuscendo a servirli sia con prodotti di prima fascia e brandizzati, sia attraverso prodotti import pronti a soddisfare le esigenze del mercato parallelo di concorrenza.

Nel secondo semestre dello stesso anno l’importazione diretta si allarga ai particolari a disegno su larga scala, tutti realizzati da fornitori che sono stati puntualmente cercati, visitati e testati per gestire produzioni con numeri importanti, nel rispetto del rapporto qualità-prezzo che il mondo di oggi obbliga a non trascurare.

Intuendo come queste due professioni, in sinergia tra loro, potessero offrire un servizio efficace, intelligente e unico, nel 2018 PrAm S.r.l associa alla già consolidata distribuzione di componenti meccanici anche la produzione; nasce l’ officina  per lavorazioni meccaniche a CNC e macchine manuali.

L’evoluzione prosegue nel 2019: oltre ad aver rafforzato la distribuzione di brand figli di una normale trasmissione meccanica, l’azienda investe ancora di più in tecnologia e qualità, entrando nel mondo della trasmissione meccanica di precisione, distribuendo i suoi prodotti must quali pignoni e cremagliere rettificate, riduttori epicicloidali e l’intero mondo del lineare. Alla fine del 2020 PrAm S.r.l. acquisisce un ramo d’azienda, a Montecchio nell’Emilia, dove si eseguono lavorazioni di taglio laser, piega e carpenteria, ampliando così la struttura immobiliare che oggi vanta cinque stabilimenti produttivi per un totale di più di 9.000 mq coperti e circa 5.000 mq di area cortiliva.

Nel 2021 alle dipendenze di PrAm lavorano circa 90 addetti, ma lo spirito imprenditoriale dei soci non intende arrestarsi, perché hanno fatto della crescita costante un obiettivo a lungo termine.

Ecco perché scegliere Gruppo PrAm significa essere efficaci in termini di qualità e di costi, per tutti coloro che ricercano maggiore competitività nell’interesse reciproco di sviluppare un rapporto stabile e duraturo

Leggi di più

2009

Anno di nascita

1463

Clienti serviti

1368

Contratti firmati

98

Dipendenti