I servizi di pulizia industriale sono delle operazioni che comprendono igienizzazione e sanificazione di spazi industriali e sono assolutamente necessarie, e obbligatorie, in ambienti di lavoro di tipo industriale.
Infatti, sono questi gli spazi in cui è prodotta la maggior parte di residui e scarti di materiali che, se non vengono prontamente smaltiti, possono nuocere alla salute dei lavoratori e dell’ambiente.
Negli spazi industriali che ospitano la produzione e lo stoccaggio di merci, come ad esempio capannoni, fabbriche, è importante operare in un ambiente completamente pulito anche per non compromettere il corretto ed efficiente funzionamento dei macchinari.
In Italia, le disposizioni che riguardano le condizioni igieniche da rispettare sui luoghi di lavoro sono contenute nel decreto legislativo n. 81 del 2008, il Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro e, in linea con la normativa comunitaria, tutelano il lavoratore, garantendogli un contesto a basso rischio per la sua sicurezza e salute.
Tra i tanti servizi industriali, Gruppo PrAm, con sede in provincia di Reggio Emilia, si preoccupa anche di garantire un alto livello di qualità igienica, fornendo servizi di pulizia sia in ambito industriale, sia in ambito civile.
Differenza tra pulizie civili e industriali.
Le pulizie civili, a differenza di quelle industriali, sono effettuate in ambienti dedicati -appunto- all’uso civile, cioè luoghi come condomini, uffici, ambienti domestici, mense o alberghi, che sono frequentati costantemente da un elevato numero di persone, e che richiedono una frequenza e un tipo di igienizzazione differente.
La manutenzione di questi spazi comuni è sicuramente un intervento meno consistente rispetto a quello che si effettua per la pulizia industriale, ma deve comunque rispettare delle tempistiche di pulizia, igienizzazione e disinfezione, più frequenti.
Sicuramente, vista anche la grande differenza e varietà delle produzioni industriali, dei materiali nocivi, pericolosi o tossici, le pulizie industriali sono generalmente più complesse di quelle civili e si differenziano dalle prime perché:
- È necessario utilizzare macchinari specifici che possono variare anche in base al tipo d’industria che si deve pulire;
- Le operazioni sono molto complesse e specifiche. Si pensi ad esempio a come smaltire sostanze nocive per l’ambiente;
- Le attrezzature da pulire hanno caratteristiche particolari, che devono essere trattate in un certo modo e con determinati prodotti per non danneggiarle;
- Il personale deve essere altamente specializzato e la formazione può differire in base al tipo di produzione aziendale nella quale si deve operare.
Non a caso, la formazione del personale per le pulizie industriali è normata proprio nel decreto legislativo 81/08 che vedevamo in precedenza.
Come si fanno le pulizie industriali?
Le pulizie industriali solitamente si svolgono con l’ausilio di macchinari specifici.
In contesti che prevedono ampie superfici da trattare in tempi brevi, per ottenere risultati efficaci, ci si affida solitamente a delle attrezzature che garantiscono maggior efficienza e precisione rispetto al lavoro umano.
Prima di mostrare i macchinari e le attrezzature più utilizzati nella pulizia industriale, è utile sottolineare che le operazioni e le procedure si differenziano notevolmente, come detto, le une dalle altre a seconda delle attività produttive e delle caratteristiche specifiche di ogni azienda o cliente.
Anche le macchine dedicate alla manutenzione, di conseguenza, sono molto diverse tra loro, per questo motivo è fondamentale che siano utilizzate da personale qualificato, in grado di manovrarle correttamente.
Possiamo distinguere i macchinari da utilizzare in base a:
- Il tipo e le caratteristiche del materiale da rimuovere, come la quantità e la consistenza;
- La presenza o assenza dell’operatore rispetto al macchinario che serve per pulire. Possono esserci dei macchinari manovrabili e da un “uomo a terra”, altre che necessitano un “uomo a bordo”;
- Le superfici sulle quali lavorano: ampi o piccoli, piani orizzontali o pareti, soffitti, ma anche superfici come vetrate, in metallo, o con componenti elettriche come altri macchinari da pulire;
- La presenza o meno di aree esterne da trattare;
- La tipologia di alimentazione del macchinario;
- Il fatto di essere trasportabili oppure fissi.
I macchinari più utilizzati per le pulizie industriali
La distinzione per la scelta di quale macchinario industriale utilizzare è fondamentale perché, come avrai capito, ne esistono numerosi e di differenti tipi:
- Gli aspiratori: frequentemente utilizzati perché rimuovono lo sporco presente aspirandolo e, in caso di aspiratori generici, lo raccolgono in ogni sua consistenza, solida, liquida o sotto forma di polvere;
- I lavapavimenti o lavasciuga pavimenti industriali: si distinguono in macchinari con “uomo a terra” e “uomo a bordo” e si differenziano in base alle superfici interne o esterne sulle quali devono essere utilizzate;
- Le spazzatrici, dette anche motoscope: utilizzate per eliminare lo sporco libero grazie a delle spazzole che, ruotando sul pavimento, lo spostano e lo raccolgono. Si differenziano dai lavapavimenti perché questi usano anche i liquidi detergenti;
- Le idropulitrici: sfruttano l’azione dell’acqua gettata ad alta pressione sulle superfici da pulire, a temperatura calda, fredda o sotto forma di vapore, a seconda delle necessità;
- Le lucidatrici: monospazzole di diverso tipo che si distinguono in base alla superficie da coprire.
Quali altre attrezzature e materiali per le pulizie industriali
n aggiunta a questi macchinari, durante le procedure di pulizia industriale sono utilizzati altri materiali e attrezzature dedicati, solitamente, nello svolgere operazioni meno lunghe e faticose come:
- Asciugatori
- Carrelli, spazzole, scope
- Spazzole per la pulizia dei vetri
- Generatori di vapore
- Detergenti, disinfettanti, sgrassanti e altri liquidi che contribuiscono a incrementare la salubrità degli ambienti lavorativi.
I vantaggi di un’impresa che fornisce servizi di pulizie industriali
Abbiamo già sottolineato come, a seconda dell’azienda e dell’ambito industriale in cui si interviene, le procedure e i macchinari adoperati per la pulizia siano differenti tra loro. Nel rispetto delle normative in materia d’igiene e sicurezza, si fa riferimento a imprese che offrono servizi di pulizie industriali e civili, come Gruppo PrAm, che si occupa di fornirvi un servizio comprensivo di macchinari e operatori qualificati.
Rivolgersi a un’impresa che fornisca un servizio completo, piuttosto che preoccuparsi in prima persona dello svolgimento di ognuna delle differenti mansioni, garantisce personale formato e aggiornato nell’utilizzare questi macchinari, e nel maneggiare solventi o prodotti chimici potenzialmente pericolosi.
Infine, disporre di un ambiente periodicamente pulito e curato, oltre a essere obbligatorio per legge, incide positivamente anche sulla salute dei lavoratori, dell’ambiente e non meno importante sull’immagine che la tua azienda può dare in caso, ad esempio di visite di ospiti esterni come clienti, fornitori o collaboratori.
Servizi di pulizie industriali a Reggio Emilia
In una zona ricca di aziende e di stabilimenti industriali come quella di Reggio Emilia e dintorni, potresti avvertire la necessità di affidarti a un gruppo di persone qualificate che offrano servizi di pulizia industriale personalizzati, in grado di soddisfare le tue esigenze specifiche.
Grazie a Gruppo PrAm, con sede a Montecchio Emilia (RE), non dovrai più preoccuparti delle tue pulizie industriali.