Quando parliamo di servizi per l’industria ci riferiamo, all’interno della macro area delle attività industriali, di tutta quella parte che non produce prodotto finito, che fa parte delle lavorazioni industriali, ma che si occupa di fornire, appunto, servizi.

I servizi per l’industria includono tutte quelle attività il cui output non è un prodotto fisico o un manufatto, bensì viene generalmente consumato nel momento stesso in cui è prodotto e fornisce valore aggiunto in forme che risultano sostanzialmente intangibili e hanno come cliente finale le industrie.

I servizi industriali possono essere effettuati in numerosi settori aziendali, come quello agroalimentare, quello chimico-farmaceutico, ma anche quello manifatturiero, tessile e meccanico, e consistono generalmente nelle attività di:

  • Pulizie industriali e sanificazioni;
  • Programmazione di macchinari industriali;
  • Redazione di manualistica tecnica;
  • Servizi di logistica, magazzinaggio e facchinaggio;
  • Sicurezza e Vigilanza;
  • Energy e Facility Management;
  • Manutenzione ordinaria e straordinaria.

All’interno di Gruppo PrAm, con sede in provincia di Reggio-Emilia, sono numerosi i servizi industriali che effettuiamo e, in sinergia con le aree di lavorazioni e componentistica, insieme all’esperienza maturata negli anni, siamo capaci di offrire a costi competitivi e in tempi rapidi, numerosi servizi rivolti all’industria, ma anche al privato. Contattaci per saperne di più.

Vediamo nel dettaglio i servizi industriali che offriamo all’interno di Gruppo PrAm.

Il programmatore PLC lavoro_Gruppo PrAm

Servizi di Programmazione PLC

Con l’automazione degli impianti industriali la Programmazione PLC è indispensabile per un corretto funzionamento dei macchinari e una riduzione del rischio degli infortuni.

Come funziona quindi la programmazione PLC?

La programmazione PLC, acronimo di Programmable Logic Controll, permette, attraverso un computer industriale, di far dialogare un programma logico con i macchinari.

Nello specifico il PLC comunica attraverso gli input, cioè i dispositivi di ingresso di un macchinario e gli output cioè quelli in uscita.

Il PLC dialoga direttamente con i circuiti elettrici del macchinario attraverso dei segnali analogici o digitali elaborati da un microprocessore interno che passano dai dispositivi di ingresso, gli input, e dei dispositivi di uscita, gli output.

Le Specifiche del Software PLC

Il cuore del funzionamento di tutto è il microprocessore che esegue le Instructions Set in tempi rapidissimi. Le Instructions Set più comuni sono:

  • Confronto di dati;
  • Calcolo matematico;
  • Manipolazione di stringhe di dati;
  • Controllo delle variabili;
  • Gestione delle comunicazioni.

I linguaggi di Programmazione del PLC

Esistono 5 linguaggi di Programmazione PLC, normati dallo standard IEC 1131-3, e si dividono in linguaggi grafici o testuali.

Quando si presentano sotto forma di schemi elettrici o schemi a blocchi i linguaggi sono grafici e sono: lo Schema a contatti (LD), lo Schema a Blocchi di Funzione (FBD) e lo Schema Funzionale in Sequenza (SFC), mentre quelli testuali a lista di istruzioni sono molto complessi e sono la lista di istruzioni (IL) e il testo strutturato (ST).

Cosa fa un Programmatore PLC?

Il programmatore PLC progetta, sviluppa e collauda i software per l’automazione dei macchinari industriali, quindi crea, installa e poi testa il programma.

Tra i suoi compiti ci sono:

  • Studio del programma e dei macchinari;
  • Creazione delle caratteristiche del progetto tecnico;
  • Disegno degli schemi elettrici e degli schemi di interazione tra input e output e sequenze logiche;
  • Scrivere il programma.

Se vuoi approfondire la programmazione PLC puoi leggere l’intero articolo dedicato: Cos’è la Programmazione PLC per gli impianti industriali.

Gruppo PrAm-montaggio impianti industriali a Reggio Emilia e Provincia

Montaggio di impianti industriali

Nei servizi industriali una programmazione PLC correttamente eseguita potrebbe non funzionare perché, a monte, l’assemblaggio e il montaggio dei macchinari industriali non è stato eseguito correttamente.

Ecco perché, per noi, il buon funzionamento deve partire dalle basi e cioè dal corretto montaggio degli impianti industriali e della loro futura manutenzione.

In Gruppo PrAm il nostro personale, complice l’esperienza maturata negli anni, è preparato nel montaggio di impianti industriali a Reggio-Emilia e provincia. Contattaci per saperne di più!

L’installatore di impianti industriali

Il montatore meccanico e l’installatore di impianti industriali sono delle figure assolutamente fondamentali per un corretto funzionamento del layout produttivo. Le mansioni principali che svolge sono:

  • Montare e smontare i componenti per assemblarli nei macchinari;
  • Installare e regolare le macchine;
  • Collaudare il tutto;
  • Verificare che la sicurezza di cose e persone sia a norma;
  • Manutenere impianti;
  • Redigere la documentazione tecnica.

Inoltre il montatore si occupa di impianti come:

  • Macchine automatiche;
  • Presse;
  • Utensili;
  • Nastri trasportatori;
  • Macchinari e impianti meccanici, idraulici, pneumatici, ecc;
  • Macchine per la stampa;
  • Macchine specifiche per progetti particolari;

La manutenzione ordinaria e straordinaria di impianti industriali

La manutenzione ordinaria è fatta a cadenza periodica e serve per prevenire o ripristinare le condizioni di un macchinario che funziona male. Queste operazioni ordinarie si differenziano dalla manutenzione straordinaria perché, quest’ultima, è dedicata a interventi per il potenziamento o il perfezionamento di determinate parti che compongono gli impianti.

La manutenzione straordinaria è caratterizzata da interventi singoli o comunque non periodici dedicati al miglioramento delle prestazioni di singole parti oppure della riparazione di pezzi guasti.

Nelle fasi di manutenzione, sia ordinaria che straordinaria, il montatore meccanico ha l’obbligo di redigere i fascicoli tecnici sulle attività svolte e sugli interventi fatti. 

Puoi approfondire l’intero argomento sul montaggio degli impianti industriale nel nostro articolo dedicato.

servizi di pulizia industriale_macchinari idropulitrice per pulizie industriali_Gruppo PrAm

I servizi di pulizia industriale: cosa sono?

All’interno dei servizi per le industrie che offriamo in Gruppo PrAm c’è un’area interamente dedicata ai servizi di pulizia industriale. Cosa sono nello specifico?

La pulizia industriale comprende tutte quelle operazioni necessarie e obbligatorie per legge che igienizzano e sanificano spazi, o ambienti di lavoro, industriali.

Le pulizie industriali sono necessarie perché la maggior parte delle aziende ha delle produzioni che lasciano residui e scarti di materiali che oltre ad essere dannose per lavoratori e ambiente possono compromettere anche il corretto funzionamento degli impianti produttivi.

Pulizie civili e industriali: differenze

Parliamo di pulizie civili quando queste sono effettuate in ambienti dedicati all’uso civile, come alberghi, uffici, mense, centri commerciali o condomini, ad esempio. Cioè tutti quei luoghi che sono frequentati da un alto numero di persone e che, per questo motivo, richiedono una sanificazione e igienizzazione differente rispetto allo smaltimento dei rifiuti industriali.

Sicuramente, viste le numerose e diverse produzioni industriali, che comprendo materiali nocivi o tossici per persone e ambiente, le pulizie industriali sono più complesse da affrontare rispetto a quelle civili, anche perché è necessario dotarsi di macchinari specifici ed essere preparati nell’effettuare pulizie su macchinari che potrebbero altrimenti rovinarsi.

Come svolgere le pulizie industriali

Le pulizie industriali si effettuano spesso con dei macchinari specifici che variano notevolmente anche da un settore industriale all’altro, o dal tipo di lavorazione che effettua l’azienda da sanificare, per questo è fondamentale che strumenti e prodotti per la pulizia siano manovrati da personale preparato e qualificato.

Puoi contattare direttamente Gruppo PrAm per affidare a un team esperto le tue pulizie industriali.

Gli strumenti per le pulizie industriali si distinguono in base a:

  • Tipo di materiale da rimuovere;
  • Presenza o meno dell’operatore a bordo macchina;
  • Superfici da pulire per materiale o per orientamento (parete, soffitto, pavimento);
  • Se ci sono aree esterne o meno;
  • Alimentazione del macchinario da pulire.

I macchinari più utilizzati nelle pulizie industriali

Esistono davvero numerosi macchinari per la pulizia industriale. Tra questi ritroviamo: gli aspiratori, i lavapavimenti o lavasciuga, le spazzatrici, le idropulitrici, le lucidatrici, ma anche asciugatori, carrelli, lavavetri detergenti specifici e generatori di vapore.

Ecco perché rivolgersi a un’impresa, come Gruppo PrAm che fornisce un servizio completo garantisce personale formato e aggiornato nell’utilizzare questi macchinari, nel pieno rispetto del decreto legislativo n.81 del 2008, Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro.

Puoi approfondire con l’articolo: Cosa sono i servizi di pulizia industriale?

Gruppo Pram_Logistica significato e funzionamento

Servizio di magazzinaggio e logistica industriale

Quando parliamo di logistica industriale ci riferiamo a tutta quella tecnica organizzativa che permette di gestire e monitorare le fasi di approvvigionamento, trasporto e stoccaggio di un’impresa, secondo tempi e costi concordati e pianificati.

I flussi della logistica industriale

I flussi sono distinti in:

  • Fisici, fanno circolare merci e materiali;
  • Informativi, cioè dati e informazioni;
  • Verso l’interno dell’azienda, per alimentarne la produzione;
  • Verso l’esterno dell’azienda, per approvvigionare il mercato.

All’interno di Gruppo PrAm, ad esempio, i nostri servizi di logistica e magazzino si rivolgono ad aziende che vogliono professionisti preparati per garantire costi certi e una gestione dei volumi adeguata. Contattaci per saperne di più.

Organizzazione della logistica aziendale

I flussi logistici appena visti si suddividono in grandi aree dette:

  • La logistica di entrata, che si occupa della gestione del magazzino, delle relazioni con i fornitori, della verifica di materie prime e disponibilità delle merci;
  • La logistica interna, pensata per far svolgere la produzione in modo regolare coordinando le operazioni di smistamento di materiali, informazione e personale nei reparti interni all’azienda;
  • La logistica distributiva, che si occupa di gestire la rete distributiva della merce al destinatario finale;
  • La logistica di ritorno, cioè quella parte dedicata al recupero, trasporto o smistamento dei resi.

La logistica interna e il magazzinaggio

La logistica interna e le fasi di magazzinaggio sono fondamentali e necessitano di una figura altamente specializzata nel coordinamento delle operazioni in entrata e uscita, utili per ottimizzare tempi, personale, ma soprattutto ridurre costi e perdite economiche dati da mancanza o ritardo delle merci.

Una logistica interna efficace è sicuramente un punto a favore per l’azienda che potrà fare un salto di qualità e assumere una posizione più competitiva sul mercato.

La logistica distributiva

La logistica distributiva è altrettanto importante e svolge due funzioni fondamentali:

  • Effettuare consegne nel rispetto di tempi e costi accordati;
  • Curare la conservazione del prodotto.

I responsabili della logistica distributiva si occupano di aumentare la frequenza degli ordini, la qualità di prodotti e servizi e la capacità di affrontare imprevisti del mercato in modo da attenuare eventuali perdite economiche.

La logistica esterna cioè in outsourcing

La logistica esterna in outsourcing è l’appaltare a un’azienda specializzata la propria logistica per la gestione dei flussi di logistica interna e distributiva.

Il vantaggio dell’outsourcing è che permette di liberarsi da oneri amministrativi e organizzativi, a patto, ovviamente di affidarsi a soggetti specializzati talvolta più costosi, per svolgere le attività interne o distributive al posto dell’azienda.

Generalmente i servizi che offre l’outsourcing sono:

  • Stoccaggio dei prodotti in magazzini esterni condivisi;
  • Gestione completa del magazzino;
  • Gestione degli ordini;
  • Tracciamento;
  • Coordinamento delle spedizioni, sia in entrata che in uscita.

Se vuoi saperne di più su servizi di logistica in outsourcing puoi leggere l’intero articolo dedicato: Logistica significato e funzionamento

Perché scegliere Gruppo PrAm per i tuoi servizi industriali?

Oltre ai numerosi servizi industriali e civili che offriamo, e che sono continuamente in evoluzione ed espansione, avrai la garanzia di esser seguito da team di professionisti specializzati, qualificati per operare in diversi settori produttivi.

Il nostro sguardo, sempre rivolto al futuro, ci ha permesso di crescere in esperienza in numerose realtà operative, come la grafica pubblicitaria, la metalmeccanica e la logistica, che abbiamo deciso di unire per creare un gruppo capace di offrire molteplici servizi industriali e lavorazioni meccaniche.